giovedì 2 maggio 2013

IL CIELO DEL MESE DI MAGGIO 2013 D.C.

Con Maggio comincia a ridursi sensibilmente la durata della notte, perderemo quasi un’ora di buio tra inizio e fine mese, ma in compenso guadagneremo temperature ben più miti e solo le ultime stelle invernali, ormai visibili basse sull’orizzonte occidentale, ci ricorderanno le rigide notti della passata stagione. Sempre sopra l’orizzonte occidentale da metà mese i tramonti di Maggio saranno arricchiti da ben tre pianeti: Venere, Mercurio e Giove. Uno spettacolo da non perdere!
La cometa C/2011 L4 PanStarrs è ormai circumpolare, quindi visibile per l’intera notte, nel corso di Maggio entrerà nei confini della di Cefeo e anche se ormai non molto luminosa si può individuare con un buon binocolo. Non lontana tra le stelle del Drago troviamo anche la cometa C/2011 F1 (LINEAR), che in realtà ha dato il suo meglio nel cielo australe e ora brilla di 12° magnitudine, obiettivo quindi riservato a grandi telescopi e astrofotografi. Nelle sere di inizio mese la Luna non disturberà le osservazioni delle Eta Acquaridi, sciame meteorico modestamente attivo che ci regalerà la visione di un buon numero di stelle cadenti. Le Eta Acquaridi furono osservate già a partire dal 401 d.C. dagli astronomi cinesi, sono generate dai residui della cometa di Halley, piccoli polveri che impattano ad altissime velocità contro la nostra atmosfera generando la scia luminosa che osserviamo in cielo.
Saturno è ben visibile per l’intera notte,se avete un telescopio, anche modesto, non mancate di puntarlo verso questo pianeta.
Non dimenticate la sera del 18 Maggio di cercare tra gli oltre 70 eventi Occhi Su Saturno in tutta Italia quello a voi più vicino.
Sabato 18 Maggio tutta Italia con gli “Occhi Su Saturno”  per osservare e scoprire il pianeta con gli anelli dal vivo!


FONTE  :  www.astroperinaldo.it



Nessun commento:

Posta un commento